FAQ

Come si legge sul sito dell’OPL: “Lo psicologo è un professionista che opera per favorire il benessere delle persone, dei gruppi, degli organismi sociali e della comunità.
Si occupa di psicopatologia, ma non solo. Altre importanti aree di intervento riguardano una molteplicità di situazioni, personali e relazionali, che possono essere fonte di sofferenza e di disagio.”

La maggior parte delle persone che navigano online sono in cerca di “qualcosa”, ma spesso non sanno cosa stanno cercando.
Questo vuol dire che prima di tutto c’è bisogno di un percorso di consapevolezza che aiuti a capire di cosa si ha bisogno; solo dopo si potrà scegliere la strada per soddisfare questo bisogno.

Eugene Schwartz, uno dei più grandi copywriter della storia, nel suo libro Breakthrough Advertising descrive 5 livelli di consapevolezza dei potenziali clienti nel loro processo di acquisto.

Livello 1 – Inconsapevolezza
Livello 2 – Consapevolezza del problema
Livello 3 – Consapevolezza della soluzione
Livello 4 – Consapevolezza del servizio, ma ancora incertezza sull’acquisto
Livello 5 – Consapevolezza del servizio da acquistare

piramide consapevolezza

Dopo questo percorso di consapevolezza si è in grado di scegliere lo psicologo giusto per il proprio percorso. Questo non vuol dire che solo chi ha raggiunto il livello 5 della piramide di Schwarz inizia un percorso, ma minore sarà la propria consapevolezza, minori saranno le possibilità di trovare la soluzione più calzante per soddisfare i propri bisogni e la propria domanda.

La durata di una singola seduta dipende dal tipo di attività proposta, ad ogni modo in genere dura circa un’ora.

Quando si inizia un percorso psicologico, la durata e la frequenza delle sedute sono due punti che vengono concordati durante i primi incontri, decidendo insieme il tipo di intervento più adatto. Va da sé che questi temi dipendono da molti fattori e sono connessi a molte variabili.
Altro aspetto che può variare è quello economico, anche questo viene chiarito nel primo colloquio e dipende dalla frequenza degli incontri, dal tipo di lavoro che si andrà a fare insieme e dalle possibilità economiche del Cliente.

Arriva un momento in cui il cliente e lo psicologo sentono che hanno raggiunto un punto conclusivo e quindi possono dedicare un’ultima fase del percorso al riconoscimento del lavoro svolto insieme. È un momento molto prezioso, arricchente e di integrazione.