Mi chiamo Marta Ricca.
Sono una Psicologa iscritta all'Ordine degli Psicologi della Lombardia (matricola n. 27091) e una Dottoressa in Lingue e Letterature Straniere (inglese e spagnolo). Ho esperienza pluriennale come docente nelle scuole secondarie e ho svolto il mio tirocinio post lauream presso la Scuola di Psicoterapia CRIFU di Milano.All'età di 12 anni ho frequentato un seminario residenziale di Osho Neo Reiki e da allora ho iniziato a praticare tecniche di meditazione e mindfulness, che, da strumenti preziosi per la mia crescita personale, si sono progressivamente trasformati in uno stile di vita, in un atteggiamento volto a cogliere il potenziale di connessione alla gioia che risiede in ogni singolo momento. Questo stile di vita si è tradotto nella scelta di diventare sannyasin e di abbracciare totalmente la meditazione e la consapevolezza. Durante la carriera universitaria, mi sono formata in metodo di studio efficace, tecniche di memorizzazione e lettura rapida. Oggi unisco la mindfulness alla performance cognitiva potenziata per aiutare studenti di tutte le età ad affrontare il loro percorso formativo, con serenità, sicurezza nelle proprie capacità e risultati.
La formazione che mi ha portato a diventare psicologa è una conseguenza della mia profonda curiosità e, allo stesso tempo, il modo che ho scelto per approfondire gli strumenti, i percorsi e le tecniche che ho appreso e condividerli con chi potrebbe giovarne, percorrendo insieme il sentiero verso uno stato di benessere interiore più integro e soddisfacente.
Parallelamente ai miei studi universitari in lingue e in psicologia, mi sono formata in:
- Costellazioni Sistemiche Famigliari di Bert Hellinger;
- Ho frequentato l’accademia ASIACT nel Regno Unito, raggiungendo il livello di Consulente Practitioner del sistema Aura-Soma;
- Sono diventata Osho Neo Reiki Master;
- Mi sono specializzata in tecniche di memorizzazione, lettura veloce e metodologie di studio.
- Negli anni di studi di musica e canto, ho sviluppato un metodo di ricerca interiore attraverso la riscoperta e lo sviluppo della propria voce, utilizzando tecniche di respirazione e di radicamento insieme ad esercizi base di tecnica vocale, per esprimersi spontaneamente attraverso le canzoni significative per l’utente, canti devozionali e kirtan.