Insonnia
Tra i disturbi del sonno, l’insonnia è quello più comune e consiste nell’incapacità di dormire nonostante il corpo ne abbia bisogno.
La qualità, la durata e la profondità del sonno sono insoddisfacenti e condizionano negativamente anche lo stato di veglia. Se questo disagio si protrae per un certo periodo di tempo, porta stanchezza, perdita di concentrazione, svogliatezza e un calo generale nella prestazione cognitiva. Può essere utile adottare uno stile di vita più regolare, seguire una corretta alimentazione e praticare tecniche di rilassamento guidato e mindfulness.
Quali sono i criteri per definire se si soffre di insonnia?
Solitamente si può considerare di soffrire di un disturbo del sonno, nello specifico di insonnia, nel caso in cui per addormentarsi ci vogliono più di 30 minuti e se i risvegli notturni durano 30 minuti o più e se questi episodi si verificano per almeno tre notti a settimana nell’arco di un periodo che dura almeno sei mesi.
L’individuazione precoce dell’insonnia è decisiva per evitare la cronicizzazione del disturbo e per migliorare la qualità della propria vita.
Per provare ad affrontare questo problema in autonomia, potrebbero essere utili alcune regole pratiche di igiene del sonno. Solitamente si rivela molto efficace imparare ad instaurare una piccola routine quotidiana da mettere in pratica ogni sera, in modo da prepararsi ad una fase di addormentamento serena e senza risvegli notturni.
Tra i consigli più efficaci, possiamo ricordare quelli che seguono:
- Andare a letto solo quando si sente il bisogno di dormire e spegnere subito la luce.
- Quando si è a letto, evitare di leggere o guardare la TV o usare altri apparecchi elettronici, come tablet e smartphone.
- Se entro 20 minuti non si riesce ad addormentarsi è meglio alzarsi dal letto e andare a rilassarsi in un’altra stanza finché non si sente il reale bisogno di dormire.
- Evitare di addormentarsi sul divano mentre si guarda un film o un programma televisivo.
- Evitare pisolini durante la giornata.
- Optare per una cena leggera, evitare attività intensa, alcolici o sigarette la sera.
- Fare esercizi di rilassamento prima di andare a dormire.